Materiali e trattamenti superficiali all’avanguardia
Dal COREtec fino alla carta da parati, dai materiali ecocompatibili e fonoassorbenti fino ai trattamenti superficiali extra-lucidi: la ricerca nel ramo delle finiture è costante e capace di immettere nuove soluzioni sul mercato ogni anno. Ognuna delle proposte si distingue per caratteristiche tecniche (performance isolanti, porosità, resistenza agli scambi di temperatura, ecc.) così come per quelle stilistiche (superfici lucide o opache, fantasie e texture, profondità dei toni, ecc.). Di seguito, entriamo nel dettaglio di due qualità spesso ricercate: l’ecosostenibilità e la brillantezza dei colori.
Materiali che riducono l’impatto dell’essere umano sull’ambiente
In questi anni si guarda con attenzione a tutte quelle soluzioni d’arredo che abbattono l’impatto delle attività umane sull’ecosistema. Anche i materiali per l’arredo vanno sempre più in questa direzione. I semilavorati riciclabili o di origine naturale con prestazioni isolanti sono impiegati per realizzare tappezzerie, coperture murarie, pavimentazioni e controsoffittature che migliorano lo standard energetico della casa.
Finiture superficiali curate e resistenti per ambienti sofisticati
Se le performance sono importanti, anche l’occhio vuole la sua parte. Dunque, in parallelo alla sperimentazione appena descritta, si è mossa la ricerca di trattamenti superficiali che ingentiliscono l’estetica. Una menzione particolare va fatta per i film e i trattamenti che proteggono brillantezza ai colori anche a fronte dell’azione dei raggi UV e di scambi termici importanti.
Per scoprire alcuni dei materiali più innovativi, visita la nostra pagina dedicata