LAMPADE A LED

LAMPADE A LED

Il LED ( Light Emitting Diode ) ovvero i diodi ad emissione luminosa, stanno diventando sempre più comuni soprattutto negli ultimi anni da quanto è stata riscoperta la forza commerciale di questo tipo di illuminazione. Particolarmente adatta per dar luce agli interni nelle abitazioni , l’illuminazione a LED è più elevata (ben quattro volte di più) rispetto alle lampade tradizionali e, oltre ad essere molto più affidabile , i costi sono minori se rapportati alla maggiore longevità. I LED sono ampiamente utilizzati come spie sui dispositivi elettronici e sempre più in applicazioni ad alta potenza, come torce elettriche e illuminazione di interni ed esterni . Il colore della luce emessa dai LED dipende dalla composizione e dalle condizioni del materiale semiconduttore utilizzato, e può essere a infrarossi , visibile o ultravioletta .

Il principale vantaggio di utilizzare un’illuminazione a LED è il risparmio energetico . Infatti l’illuminazione a LEDpiù efficiente rispetto alle tradizionali lampadine ad incandescenza: 3 Watt LED corrispondono a 20 Watt delle normali lampade. Un altro vantaggio delle lampade a LED sono i bassi costi di manutenzione grazie alla loro maggiore affidabilità. Anche se l’investimento iniziale può sembrare più elevato rispetto ad una normale lampadina, la maggiore durata ne riduce le spese complessive. Infatti i LED hanno una maggiore durata di funzionamento : sono in grado di mantenere il 70% dell’emissione luminosa iniziale ancora dopo 50.000 ore di funzione , secondo gli standard EN50107. Inoltre garantiscono un’ accensione istantanea , senza dover attendere per avere l’elevata luminosità. E’ possibile l’immediata accensione anche a bassissime temperature , addirittura a -40°. Se non bastasse, i LED sono più piccoli e più compatti, ma forniscono più luce rispetto a qualsiasi altra fonte.

Un altro vantaggio dei LED sono i colori disponibili, che vanno dal bianco freddo, ai colori caldi multipli. La tecnologia LED è il futuro dei dispositivi di illuminazione, permetterà di eliminare con il tempo l’inquinamento luminoso essendo il fascio luminoso del LED direzionale definito, a 90° da 90 lumen/watt (alimentazione a 350mA), questo soprattutto per le illuminazioni delle nostre città. Veniteci a trovare per scoprire tutti i tipi di illuminazione che Dedalus è in grado di fornirvi.