Perché affidarsi a un designer d’interni professionale?
Per lungo tempo, l’idea che per arredare uno spazio fossero sufficienti un po’ di pragmatismo e un pizzico di attenzione allo stile è stata sentimento diffuso. Di sicuro, queste qualità non guastano ma, nella maggioranza dei casi, non sono sufficienti per arrivare alla miglior sintesi fra pregio estetico e funzionalità dell’ambiente. Per ottenere un punto di sintesi fra queste qualità occorre affidarsi a uno staff di professionisti dell’arredamento che sappia guidare le scelte con un occhio di riguardo per due aspetti cruciali e mai scontati: la coerenza con il concept e l’ottimizzazione dello spazio.
La definizione del concept abitativo coerente
Un concept d’arredo è un’idea che serve da linea guida per tutte le scelte. Spesso, per semplificare si utilizzano delle etichette come, per esempio, “rustico”, “shabby chic”, “minimal industriale”. Scegliere lo stile dal quale muovere non è poi molto complesso. La parte difficile arriva quando si vuole personalizzare quello stile per uscire dalla banalità e quando bisogna prendere decisioni coerenti con il fil rouge che lega l’ambiente. È in questi momenti che conta il contributo di un professionista.
I vincoli pratici della casa e le scelte d’arredo
Altrettanto significativo è lo sforzo che il designer d’interni deve fare nell’ottimizzare lo spazio. Anche la singola presa è un vincolo pratico che limita le alternative possibili e che può sparigliare le decisioni. Solo una persona con esperienza sa rendersi immediatamente conto delle variabili che devono essere prese in considerazione e sa consigliare il cliente rispetto a questi aspetti.